Strumenti Meteo Vintaqe

Discussioni su strumenti meteo, software meteorologici e links sui generis.
tex18
Caldo Afoso
Stato: Non connesso

Strumenti Meteo Vintaqe

Messaggioda tex18 » 11/03/2018, 13:27

Buongiorno, mi permetto di aprire un thread relativo alle strumentazioni un po' datate ma non per queste prive di fascino .. un po' a contrastare le super consolle tecnologiche che arredano le vs fantascientifiche stazioni meteo.. lo dico perchè le ammiro e un giorno decidero' anch'io di installarne una...

Oggi vi volevo condividere uno strumentino ritrovato or ora in soffitta .. si tratta di un barometro olosterico, un barometro di tipo aneroide e cioè di quelli che sfruttano il principio della variazione di volume (deformazione) di una scatola metallica interna con le pareti molto sottili sensibile ale minime variazioni di pressione atmosferica. Una molla collegata alla scatola viene piu' o meno compressa e registra con un ago le variazioni di press. atm.
La scala esprime i cm equivalenti di mercurio con cui questo tipo di barometri vengono tarati .. chiedo lumi eventualmente a chi ne sa più di me..

Lo strumento in foto sembrerebbe abbastanza datato, fabbricato artigianalmente da un laboratorio di Firenze molto probabilmente nel primo ventennio del '900 dalla 'Silvio Piancastelli Ottico Firenze' che dalle informazioni che ho trovato in rete pare fosse stato un lab molto stimato nel campo della strumentazione scientifica del periodo, anche a livello internazionale.

Immagine

Sono ancora intento a capire se funzioni ma sicuramente sarà starato.. ho letto che, essendo completamente metallici, sono molto sensibili alle variazioni di temperatura.