13 Dicembre 2001

Postate le vostre foto, i video e reportages quì.
Nevizio
Moderatore
Località: Cerratina frazione di Pianella (PE) 90 Mt s.l.m. Abruzzo

13 Dicembre 2001

Messaggioda Nevizio » 12/12/2016, 23:29

Una delle più grandi se non la piu' grande inculatura della storia meteorologica degli ultimi tempi per noi adriatici,Ve la ricordate?Io purtroppo sì era tutto pronto :goccia gelida in quota retrograda continentale ,ma a sorpresa lasciando tutti a bocca aperta decise di nordshiftare a l'ultimo momento malgrado tutti i modelli davano il medio adriatico sepolto nella notte tra il 13 e il 14 Dicembre 2001!Non dimentichero' mai la bufera orizzontale nel padovano ripresa durante la trasmissione televisiva la vita in diretta in onda su rai 2 e la partita serale di Coppa Italia Milan-Lazio su Rai 1 rinviata per neve per una autentica tormenta che si abbatte' sul capoluogo lombardo,ricordo la tremenda delusione vissuta guardando il lampione,mi chiedevo: oh ma quando inizia?Mi dicevo: esse' mo inizia,ma purtroppo non inizio' mai,andai in cascetta ad alti livelli mi chiusi in me stesso nella delusione piu' profonda,lo ricordo come se fosse ora,poi cmq quell'inverno ci regalo' a Gennaio un evento nevoso raro:neve da cuscinetto intorno a metà del mese, da me nella ValPescara a Santa Teresa frazione di Spoltore (PE) ben 15 cm nevico' tutto il giorno in modo intermittente ricordo perfettamente la nuvolosità stratiforme che andava occupare il cielo da ovest verso est mentre ancora sulle macchine c'era il ghiaccio per la gelata notturna,vivevo a Santa Teresa con i miei Ma nevico' persino sul mare a Francavilla e Pescara con lieve imbiancata,credo fosse il 13 Gennaio 2002 a 850 hPa un insignificante -2° cose simili le ho viste solo il 30 Dicembre 1996 nel dopo Burian. Forse fu il contentino ma cmq lo apprezzai se non altro attutì in parte la tremenda mazzata del mese prima.

Immagine
Immagine
MIO SITO PERSONALE DI METEOROLOGIA
http://collineaprutinemeteodue.altervista.org

ISCRIVETEVI AL GRUPPO WATS APP ABRUZZO METEO! Per chi volesse farne parte: https://chat.whatsapp.com/IqtF3Oe1ndHCFEir0bxUi7

paxo
Pioggia
Stato: Non connesso

Re: 13 Dicembre 2001

Messaggioda paxo » 13/12/2016, 19:08

Non ricordo l'evento ma cercando in rete ho letto che qualche giorno dopo quel 14 Dicembre nevicò anche in Abruzzo con importanti accumuli nella zona di Sulmona e probabilmente anche dove sto io, forse però vicino la costa fu solo pioggia, non so.