Capannine meteorologiche del Meteomont

Postate le vostre foto, i video e reportages quì.
Nevizio
Moderatore
Stato: Non connesso

Capannine meteorologiche del Meteomont

Messaggioda Nevizio » 28/12/2018, 0:03

Oggi sono stato a visitare le stazioni meteorologiche del meteomont sul versante orientale della maiella, la prima in ordine di foto installata presso Passo Lanciano (Ch) posta a quota 1340 Mt s.l.m. in cui era anche presente un nivometro digitale e un pluviometro con relativa antenna yagi per la trasmissione dei dati probabilmente in remoto....
P_20181227_163835.jpg
P_20181227_163835.jpg (866.96 KiB) Visto 159 volte

...la seconda a Mammarosa (CH) quota 1650 Mt s.l.m.;
P_20181227_143729.jpg
P_20181227_143729.jpg (2.06 MiB) Visto 159 volte

....entrambe si presentavano ben tenute senza alcun segno di deterioramento all'interno di entrambe un termometro a mercurio di Min e Max e un termoigrometro datalogger. La prima installazione rispettava la norma WMO con capannina posta a circa 2 mt dal suolo in campo aperto la seconda (quella di Passo Lanciano) invece soddisfava in parte tali norme malgrado la giusta altezza dal suolo (anch'essa posta a circa 2 mt dallo stesso) la presenza di alberi nelle immediate vicinanze ne creano ombreggiamento pertanto direi che i dati in parte a mio modo di vedere risentano di tale ombreggiamento probabilmente misurando valori non reali e quindi sottostimando.
Un altro aspetto che ho notato è che entrambe sono facilmente accessibili da chiunque il che le rende esposte ad atti di vandalismo da parte dei soliti imbecilli al momento pero' tutto risulta perfettamente ben tenuto sarebbe a mio modo di vedere pero' opportuno recintarle e video sorvegliarle,(non si sa mai ! ) Tuttavia un cartello apposto nelle immediate vicinanze ricorda che chiunque si renda colpevole di azioni contro le stesse sara' punito a norma di legge :roll: