Neve da cuscinetto

Domande e spiegazioni quì.
Nevizio
Moderatore
Località: Cerratina frazione di Pianella (PE) 90 Mt s.l.m. Abruzzo

Re: Neve da cuscinetto

Messaggioda Nevizio » 06/03/2018, 2:09

A conclusione del topic vorrei evidenziare come ogni situazione è a se ed è sempre difficile da prevedere ,i numerosi dettagli di cui bisogna tener conto al fine di poter emettere una previsione il piu' attendibile possibile sono innumerevoli talvolta ci viene incontro l'esperienza talvolta no,osservare l'essere curiosi il farsi domande il non smettere mai di studiare la costanza nell'aggiornarsi è la base per cercare di comprendere come ragiona l'atmosfera o meglio la natura che per quanto possiamo applicarci ci sorprendesempre aggiungo fortunatamente perché almeno personalmente è lo stupore di un evento magari inaspettato che mi spinge ad approfondire lo studio di una determinata situazione,poi c'e' l'aspetto relativo alle emozioni quello mi travolge come lo fanno le emozioni ai bambini che sono spontanei ecco paragonerei l'essere travolto dall'emozione che suscita un evento derivante da un fenomeno meteo alla spontaneità dei bambini penso che la metafora sia appropiata perché chi ama questa scienza lo dico sempre ha mantenuto in se un lato emotivo fanciullesco ed è una cosa di cui andare fieri!Ecco qui sotto come ipotizzavo con tutta la cautela del caso questa sorprendente nevicata in stile "padano" :D

ScreenHunter_99 Mar. 06 01.51.jpg
ScreenHunter_99 Mar. 06 01.51.jpg (76.14 KiB) Visto 445 volte
MIO SITO PERSONALE DI METEOROLOGIA
http://collineaprutinemeteodue.altervista.org

Nevizio
Moderatore
Località: Cerratina frazione di Pianella (PE) 90 Mt s.l.m. Abruzzo

Re: Neve da cuscinetto

Messaggioda Nevizio » 29/03/2018, 22:11

Finalmente ho trovato il radiosondaggio di pratica di mare inerente alle ore 01:00 di quella notte bhè non ci sono proprio dubbi è nevicato propio da cuscinetto (persino a Roma) guardate all'altezza gpt di 850 hPa che temperatura c'era nei pressi di Roma appena -0.3° !....e al suolo appena +2.0° !....questo sul versante tirrenico da noi ancora meno alla stessa altezza gpt e ancora piu' freddo al suolo, (qui da me -0.8°)non avrebbe propio mai e poi mai potuto piovere!
Allegati
ScreenHunter_103 Mar. 29 21.30.jpg
ScreenHunter_103 Mar. 29 21.30.jpg (22.88 KiB) Visto 230 volte
MIO SITO PERSONALE DI METEOROLOGIA
http://collineaprutinemeteodue.altervista.org