Burian 5-6-7 Gennaio 2017

omande e spiegazioni quì
Nevizio
Moderatore
Località: Cerratina frazione di Pianella (PE) 90 Mt s.l.m. Abruzzo

Burian 5-6-7 Gennaio 2017

Messaggioda Nevizio » 08/04/2017, 8:17

Nell'archivio di meteociel finalmente sono uscite le mappe dell'incredibile burianata epocale che si è avuta nella mia zona nei giorni a cavallo dell'epifania (mappe che ho messo già in quadretto :D nella zona dedicata a simili eventi nel mio studio meteo)
Per quando mi riguarda è stato l'episodio nevoso piu' grande di tutta la mia vita 77 cm di neve in 24 ore con circa -4° roba che esisteva solo nei miei sogni e invece nei giorni a cavallo della befana 2017 questo sogno si è avverato battendo persino il Febbraio 2012 (e non era facile) in cui quantitativamente è vero che fece piu' neve (qui da me avevo 1 metro di neve al suolo la mattina del 11 Febbraio) ma la fece in 2 eventi 50 cm il 3 e 50 cm il 10 Febbraio con temperature appena sotto lo zero di qualche decimo -0.7° (se ricordo bene)
Come ho un po' di tempo su questo 3d faccio una piccola analisi didattica sul perchè dell'evento, intanto ecco le mappe direi a dir poco eloquenti non tanto dal punto di vista barico ma per quello termico a 850 hPa oserei dire scioccanti :o se fossimo stati coinvolti da ciclogenesi con simili termiche piu' in basso altimetricamente secondo me si battevano tutti i record termici oltre che quantitativi in termini nevosi su mezza regione e invece non avevamo gpt troppo bassi e quindi e' stato si freddissimo ma non da record e poi si è trattato di una nevicata record solo per una singola zona (valpescara e colline limitrofe) ma personalmente mi accontento io abito propio nella zona coinvolta in pieno :D
Poteva essere il massimo evento nevoso che si ricordi a memoria d'uomo sia dal punto di vista termico che nevoso a larga scala lo e' stato solo localmente,e comunque qualcuno l'ha vissuto (io :mrgreen: )

Questo si chiama BURIAN

Immagine

Immagine
...dà venì da lu mar !

Come fa la gente quando nevica a seguire la sua normale routine quotidiana?Io non ci sono mai riuscito!

Burian:La nev addaver!

...il tempo le fa queste cose (A.Baroni)

burian1993
Garbino

Re: Burian 5-6-7 Gennaio 2017

Messaggioda burian1993 » 27/04/2017, 16:01

come sempre le migliori freddate non ci prendono in pieno... comunque tanta roba, il 6 gennaio alle 13 bufera a lanciano con 5 gradi sotto zero, e quando ricapita!

Torna a “Meteo Didattica”