Il meteo da Stornoway, Ebridi Esterne

Scrivete le vostre osservazioni meteo quì.
Avatar utente
Stormchaser
Moderatore
Messaggi: 128
Iscritto il: 25/06/2017, 20:25
Località: Stornoway, Scotland
Gender:
Contatta:
Stato: Non connesso

Il meteo da Stornoway, Ebridi Esterne

Messaggioda Stormchaser » 30/06/2017, 14:08

Da poco meno di due anni mi sono trasferito a vivere in questa piccola cittadina nell'estremo nordovest scozzese, Stornoway, sull'Isola di Lewis, a 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O, pari quasi alla città di Anchorage in Alaska, o al Canada centrale, o alla città di Helsinki/Tallinn, o alla Siberia centro settentrionale. Con il permesso della redazione volevo aprire un topic sulla scia di altri simili, dove raccontare la cronaca meteo di questo posto così diverso dalla nostra cara Italia.

La città conta circa 7/8000 abitanti, ed è il centro maggiore di tutto l'arcipelago delle Ebridi Esterne, oltre ad essere anche il suo maggiore porto. Venne fondata dai Vichinghi all'inizio del nono secolo con il nome di Stjórnavágr, e la città (insieme all'isola stessa) è stata passata, con il tempo, tra vari proprietari, come i MacLeod di Lewis, i MacKenzie di Seaforth, Sir Matheson ed infine Sir Leverhulme, che la donò al Trust Fund delle Ebridi Esterne, un Concilio che tutt'oggi la gestisce ed amministra.

Immagine

L'Isola di Lewis e la connessa Isola di Harris rappresenta la maggiore dell'arcipelago in termini di popolazione ed estensione geografica. Conta circa 21000 abitanti, con una elevazione massima di circa 800 metri sul livello del mare, che qui è l'Oceano Atlantico in tutta la sua bellezza. Inutile dire che i panorami mozzafiato si sprecano, sia che ci si trovi nella praticamente pianeggiante Lewis, correndo lungo la sua costa settentrionale verso la punta nord, oppure che si attraversino le montagne centrali di Harris, per poi ritrovarsi ad ammirare le favolose spiagge del sud, Luskentyre prima su tutte (le migliori spiagge dell'intero Regno Unito), con colori quasi caraibici o mediterranei.

Il clima è naturalmente ad influenza atlantica (oceanico) con tempeste che sovente spazzano l'isola durante i mesi della stagione fredda. Tuttavia, queste zone sono tra le più temperate a livello annuale dell'intera Scozia, con inverni praticamente miti ed estati fresche, ed il vento come compagno costante.
La media termica annuale si attesta sui 9°C, con minime raggiunti tra Gennaio e Febbraio (2°C) e massime tra Luglio ed Agosto (16°C) con estremi storici che si attestano sui 26°C per le massime e sui -12°C per le minime.

Durante l'inverno la neve può fare la sua comparsa, ma gli accumuli sono sempre maggiori sull'Isola di Harris, mentre a Stornoway ci si riduce principalmente a condizioni di blizzard (a volte davvero intenso) ma con totali scarsi al suolo. Non vi sono molte gelate, seppur la brina faccia la sua comparsa in condizioni di correnti da oriente, o di cieli sereni. Proprio riguardo la pluviometria e la nuvolosità, il totale annuale supera di poco i 1200mm, con la piovosità massima tra Settembre e Marzo; si hanno circa 1200 ore di sole medio all'anno, seppur qui il 'giorno' e la 'notte' abbiano connotati completamente diversi da quelli a cui siamo abituati noi.

Per una referenza, e per un paragone rispetto all’Italia, al Solstizio d’Inverno a Stornoway il Sole sorge alle 09:11 del mattino, e tramonta alle 15:35 del pomeriggio, con una elevazione massima alla culminazione di soli 8 gradi sull’orizzonte, e una durata del giorno di sole 06h 20m.
A Roma, il Sole sorge alle 07:34 e tramonta alle 16:42, con una culminazione a quasi 25 gradi, e una durata del giorno di 09h 07m.

Durante l’Estate invece i ruoli si scambiano. A Roma, al Solstizio Estivo, il Sole sorge alle 05:35 per tramontare alle 20:48. La stella culmina a ben 71 gradi di elevazione sull’orizzonte ed il giorno dura 15h 13m.
A Stornoway, invece, il Sole sorge alle 04:20, e tramonta alle 22:34, con una culminazione di 55 gradi, e una durata del giorno di ben 18h 14m.

Nota a margine, il tramonto astronomico (quando il Sole si trova sotto i 16 gradi dall’orizzonte) non esiste durante l’Estate da queste latitudini. E siamo lì lì per quanto riguarda quello nautico. Il cielo notturno non è mai del tutto buio, ed osservando verso Nord si potrà sempre osservare luce, in quello che a me piace definire il ‘tramonto eterno’. Una esperienza che non finisce di stupire anche dopo due estati passate qui!

In conclusione... questa è anche terra di aurore boreali, che lasciano senza fiato ad ogni singola occasione!

Immagine

Immagine

Grazie allo Staff del Forum seppur non sia proprio un meteo 'nostrano'. Cercherò di fare una cronaca giornaliera, quando possibile anche con fotografie, delle estremamente variabili condizioni che sono su quest'isola delle terre atlantiche!

Ciao a tutti! 8-)
Immagine
Staff Member

Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland
58° 12' 33.96" N
06° 23' 05.52" O
15m s.l.m.

Nevizio
Moderatore
Messaggi: 1020
Iscritto il: 10/10/2016, 22:41
Stato: Non connesso

Re: Il meteo da Stornoway, Ebridi Esterne

Messaggioda Nevizio » 01/07/2017, 8:54

Bene,sarai il nostro inviato all'estero :D ;)
Dunque oltre all'abruzzo avremo segnalazioni meteorologiche anche dalla Scozia e da Roma (il sottoscritto :D ) ...è un forum che va oltre i confini della nostra terra! :D

Avatar utente
Stormchaser
Moderatore
Messaggi: 128
Iscritto il: 25/06/2017, 20:25
Località: Stornoway, Scotland
Gender:
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il meteo da Stornoway, Ebridi Esterne

Messaggioda Stormchaser » 01/07/2017, 13:52

Si, una cronaca dal nord, anche se da un posto decisamente meno nevoso che in Abruzzo :D

Iniziamo quindi, dato che è anche il primo del mese, con la mia cronaca qui dal nord della Scozia.

La giornata si è aperta nuvolosa, con il fronte atlantico che ha un po' spazzato ieri le isole con venti comunque non troppo intensi. Proprio il vento ha iniziato a 'correre' da metà mattina, con raffiche sui 40 orari e media sui 30 costanti.

La temperatura ora è di circa 13 gradi, e con una giacca si sta bene fuori. Piove debolmente ora, ma abbiamo avuto uno scroscio bello forte intorno alle 8:30, come da radar del mio college.

Immagine
Immagine
Staff Member

Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland
58° 12' 33.96" N
06° 23' 05.52" O
15m s.l.m.

Avatar utente
Stormchaser
Moderatore
Messaggi: 128
Iscritto il: 25/06/2017, 20:25
Località: Stornoway, Scotland
Gender:
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il meteo da Stornoway, Ebridi Esterne

Messaggioda Stormchaser » 07/07/2017, 21:54

Perdonate la prolungata assenza, è stata una settimana abbastanza occupata in materie di studio.

Il meteo è stato variabile all'ennesima, in particolare nella giornata di ieri quando abbiamo avuto una divisione netta tra le precipitazioni lente, deboli e continue della notte e un intenso rovescio intorno all'ora di pranzo. Ecco le viste dal radar meteorologico del mio College.

Immagine

Immagine

Attualmente vi sono circa 12 gradi, con cielo coperto... e con il Sole ancora alto. Il tramonto odierno è alle 22:27 locali (le 23:27 italiane!) e c'è ancora un sacco di giorno davanti! Vivo qui da quasi due anni e la cosa riesce sempre a sorprendermi, non so quando riuscirò a considerarla una situazione 'standard' :D

La settimana si è attestata su medie min/max +7°C/+13°C con una punta sui 18°C mercoledì, quando i venti hanno girato prevalentemente dai quadranti meridionali. Sono transitati due fronti perturbati tra ieri e domenica/lunedì scorsi, che hanno portato qualche millimetro di pioggia, ma nulla di eccezionale.

I cieli perennemente nella luce dell'alba o tramonto (che qui si confondono bene in questo periodo) se sereni hanno mostrato qualche nube nottilucente, come quelle riprese da Callanish (sito megalitico a 30 minuti da Stornoway) © Emma Mitchell.

Immagine

Non sono ancora riuscito ad osservarle e fotografarle di persona, ma spero che l'occasione capiti presto!
Immagine
Staff Member

Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland
58° 12' 33.96" N
06° 23' 05.52" O
15m s.l.m.

valollo
Caldo Afoso
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/10/2016, 8:51
Stato: Non connesso

Re: Il meteo da Stornoway, Ebridi Esterne

Messaggioda valollo » 17/08/2017, 20:10

news? sei stra invidiato da me sappilo!!

Avatar utente
Stormchaser
Moderatore
Messaggi: 128
Iscritto il: 25/06/2017, 20:25
Località: Stornoway, Scotland
Gender:
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il meteo da Stornoway, Ebridi Esterne

Messaggioda Stormchaser » 13/10/2017, 23:52

Finalmente riesco ad aggiornare nuovamente questo topic! Trasferirsi qui si è dimostrato decisamente più impegnativo del previsto, e di certo avere il college a cui pensare toglie del tempo prezioso che si vorrebbe dedicare ad altro, come la meteo...

Sono riuscito ad installare la mia vecchia stazione meteorologica qui nella nuova abitazione, anche se la locazione non é proprio ottimale in quanto un po' infognata tra le case, ma comunque qualcosa di buono lo si puó ottenere alla fine. Potete consultare liberamente gli aggiornamenti da questo indirizzo: http://www.vallepelignameteo.org/Stornoway.htm ;)

Tornando al meteo da Stornoway, abbiamo avuto un bel po' di variabilitá in queste ultime settimane, con la prima acqua-neve della stagione proprio qualche giorno fa. Ieri invece raffiche ad oltre 70km/h hanno spazzato un po' l'isola, accompagnate da pioggia a tratti intensa, con il transito di una zona depressionaria, e siamo tutti in attesa dell'evoluzione sulla situazione dell'uragano Ophelia, che dovrebbe passare proprio vicino alla mia posizione stando agli ultimi modelli (qui sotto una simulazione per lunedí 16 Ottobre:

Immagine

In base al punto di impatto, se sará sulle Ebridi Esterne, potrei anche pensare ad una sortita esplorativa, se raggiungibile da strade. Di sicuro non sono eventi che capitano di sovente e per questa ragione insieme alla pura passione meteo che mi piacerebbe 'andargli incontro', con le dovute precauzioni ovviamente :D

Chiudo l'aggiornamento con il link ad un video che mostra la prima aurora della stagione in un breve timelapse, ripresa nella notte tra il 30 Settembre ed il primo Ottobre: http://www.youtube.com/watch?v=B94hGF6P3jw Buona visione!
Immagine
Staff Member

Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland
58° 12' 33.96" N
06° 23' 05.52" O
15m s.l.m.

Avatar utente
Stormchaser
Moderatore
Messaggi: 128
Iscritto il: 25/06/2017, 20:25
Località: Stornoway, Scotland
Gender:
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il meteo da Stornoway, Ebridi Esterne

Messaggioda Stormchaser » 16/10/2017, 14:05

Buongiorno a tutti dal nord della Scozia.

Sono state giornate abbastanza costanti le ultime, con pioggia continuata due giorni fa e temperature 'freschette' sui +10°C con venti non troppo intensi... per ora. Siamo in attesa del transito di Ophelia, che adesso come adesso sta interessando con venti decisamente sostenuti il sud dell'Irlanda.

Parlando proprio di venti, da noi dovrebbero iniziare a prendere piede nel pomeriggio e nella prima parte della sera, raggiungendo i massimi proprio durante queste ore. Certamente nulla di paragonabile ai 190km/h di raffica giá registrati, ma comunque dovremmo vedere qualche dato interessante, in particolare dall'anemometro dell'aeroporto dell'isola, in uno dei luoghi piú esposti.

Immagine

Personalmente domani mi recheró, all'alba, nel punto piú settentrionale di Lewis per vedere la coda della tempesta, si dovrebbero avere venti da moderati a sostenuti da nord, con belle onde ad infrangersi sulle scogliere. Non sono riuscito ad organizzare qualcosa per andare direttamente in Irlanda in tempo, quindi dovró accontentarmi.

Chiudo questo aggiornamento con l'immagine sat del landfall di Ophelia, una vista spettacolare!

Immagine
Immagine
Staff Member

Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland
58° 12' 33.96" N
06° 23' 05.52" O
15m s.l.m.

Avatar utente
Stormchaser
Moderatore
Messaggi: 128
Iscritto il: 25/06/2017, 20:25
Località: Stornoway, Scotland
Gender:
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il meteo da Stornoway, Ebridi Esterne

Messaggioda Stormchaser » 16/10/2017, 16:18

Un quickshot panoramico veloce dal porto della cittá! Questo si che é un cielo che ci piace!

Immagine
Immagine
Staff Member

Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland
58° 12' 33.96" N
06° 23' 05.52" O
15m s.l.m.

Avatar utente
Stormchaser
Moderatore
Messaggi: 128
Iscritto il: 25/06/2017, 20:25
Località: Stornoway, Scotland
Gender:
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il meteo da Stornoway, Ebridi Esterne

Messaggioda Stormchaser » 17/10/2017, 13:44

Stamattina, prima dell'alba (8:06 locali - l'inverno arriva in fretta da queste parti), sono uscito 'a caccia', raggiungendo il punto piú settentrionale dell'Isola di Lewis, il peculiare faro a mattoni rossi di Ness. Pronta a ricevermi c'era la 'coda' dell'ormai ciclone extratropicale Ophelia con raffiche sui 70-80 km/h che a volte rendevano difficile rimanere in equilibrio e devo ringraziare l'auto in alcune occasioni per avermi fornito un punto d'appoggio.

Tuttavia se uniamo tutto quanto l'insieme all'oceano arrabbiatino, alle alte onde i cui spruzzi raggiungevano tranquillamente la mia posizione quando il vento era a favore e all'acqua fredda e pungente (faceva male quando le gocce prendevano di mira la mia faccia!), l'esperienza é stata decisamente indimenticabile. Quasi impossibile fare fotografie dato che l'acqua era dappertutto! Comunque penso che due o tre siano venute, quindi le posteró appena pronte.

Fenomenologia in veloce evoluzione, con una banda piovosa dopo l'altra nella prima ora, mentre tempo in netto miglioramento nella seconda, dove il tutto si é smorzato, con cieli che andavano aprendosi velocemente.

Qui un video di un paio di minuti che mostra un po' l'attivitá in diretta ;)

https://www.youtube.com/watch?v=M89Ivd7Z6fo
Immagine
Staff Member

Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland
58° 12' 33.96" N
06° 23' 05.52" O
15m s.l.m.

Avatar utente
Stormchaser
Moderatore
Messaggi: 128
Iscritto il: 25/06/2017, 20:25
Località: Stornoway, Scotland
Gender:
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Il meteo da Stornoway, Ebridi Esterne

Messaggioda Stormchaser » 25/10/2017, 20:50

Un veloce aggiornamento, con lo spettacolo che si é visto ieri sera dalle coste settentrionali dell'Isola di Lewis.

La prima 'seria' aurora boreale della stagione di sicuro non ha lasciato delusi, con una stupenda sequenza durata circa un quarto d'ora piena di pilastri e volute in movimento a dare spettacolo!
Le nubi sono arrivarte poco dopo la fine dello show, e le poche all'orizzonte per fortuna non hanno impedito di poter ammirare questa vista!

Immagine
Immagine
Staff Member

Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland
58° 12' 33.96" N
06° 23' 05.52" O
15m s.l.m.


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti