Segnalazioni Maggio

Scrivete le vostre osservazioni meteo quì.
Nevizio
Moderatore
Località: Cerratina frazione di Pianella (PE) 90 Mt s.l.m. Abruzzo

Re: Segnalazioni Maggio

Messaggioda Nevizio » 24/05/2017, 9:01

paxo ha scritto:I temporali del teramano si sono spostati verso ovest ora, in Molise altri temporali e nel centro dell'Abruzzo c'è un buco, questa cosa capita spesso.
La valpescara in quanto tale a monti a sud e a nord,la cumulogenesi termoconvettiva qui sul versante adriatico si sviluppa solo sui monti in assenza di masse d'aria notevolmente fresca in quota (gocce fredde) in regime di hp, le pareti dei monti sono in roccia e assorbono molto piu' calore che una distesa boschiva per esempio,poi l'elevata altezza porta queste vere e propie bolle calde in ascesa per il propio peso specifico subito in un ambiente notevolmente piu' freddo dove ricevono una ulteriore spinta verso l'alto da qui lo sviluppo verticale di nubi (Cu & Cb ) sono i classici temporali estivi pomeridiani che possono svilupparsi anche in regime di hp nelle zone interne adiacenti ai monti,in situazioni analoghe da noi qui a valle spesso arrivano solo gli anvil (ovvero rimasugli di incudine) dei cb oramai in dissoluzione che non portano alcuna prp ma solo una sterile copertura stratificata del cielo. Poi c'e' anche da dire che il versante occidentale del gran sasso è abbastanza spoglio da boschi percui il calore si accumula molto di piu' di quanto ne faccia sul versante orientale dove sono presenti distese boschive da qui si spiegano i frequenti ts nella zona dell'Aquila in queste situazioni ricordo che facendo la piana di Navelli per raggiungere il capoluogo nei monti a est e a ovest vedo molta roccia nuda veri e propi serbatoi di calore: il carburante dei ts :D ;)
Tornando dalle mie parti, qui ieri solo tanto sole caldo ,cumulogenesi visibile in direzione monti,segmenti di anvil in serata che hanno parzialmente coperto il cielo dissolti poi con i passare delle ore.... ;)
MIO SITO PERSONALE DI METEOROLOGIA
http://collineaprutinemeteodue.altervista.org

paxo
Nebbia
Stato: Non connesso

Messaggioda paxo » 24/05/2017, 13:58

Qui ieri ha piovuto, anche bene, ma non c'è stato il temporale (tuonava in lontananza però).
Quindi Nevizio dici che la minor predisposizione allo sviluppo di temporali della mia zona o di altre può dipendere dai troppi boschi e quindi dalla poca roccia nuda sulle pareti dei monti? Può dipendere anche dalla conformazione del territorio?
A Sulmona il paesaggio è brullo, le pareti dei monti non sono piene di boschi come qui eppure neanche quella è una zona favorita per i temporali, Castel Di Sangro invece ho notato che viene colpito frequentemente da temporali.

Habiba
Caldo Afoso

Messaggioda Habiba » 24/05/2017, 20:16

Violento acquazzone a L'Aquila
In natura nulla si crea e nulla si distrugge... Tutto si modifica!!

gianmarco
Pioggia

Messaggioda gianmarco » 24/05/2017, 20:59

pioggia a Perano

gianmarco
Pioggia

Messaggioda gianmarco » 24/05/2017, 22:04

Alla fine ha solo bagnato un po' a terra a perano

Umbrella
Scirocco

Messaggioda Umbrella » 24/05/2017, 22:38

Ragazzi avete visto che cosa c'é sull alto Adriatico che punta verso di noi?
In omnia pericula, tasta testicula

ignorante
Garbino

Messaggioda ignorante » 24/05/2017, 23:12

arriverà sicuro. sono senza fotocamera...

Habiba
Caldo Afoso

Messaggioda Habiba » 24/05/2017, 23:40

ignorante ha scritto:arriverà sicuro. sono senza fotocamera...
Ti vengo a portare la mia....
... Così non succede nulla!!!!
:D
In natura nulla si crea e nulla si distrugge... Tutto si modifica!!

Blockhaus
Cammello

Messaggioda Blockhaus » 25/05/2017, 7:43

Pioggia forte. 15.7°C

Nevizio
Moderatore
Località: Cerratina frazione di Pianella (PE) 90 Mt s.l.m. Abruzzo

Messaggioda Nevizio » 25/05/2017, 8:06

Qui nottata ricca di temporali,ho contato almeno 3-4 scrosci notevoli accompagnati da lampi e tuoni ;)
E' sempre la stessa storia hp di blocco sulla gran bretagna e aria fresca o da N o da NE,è da Luglio 2016 che l'atmosfera è predisposta a muoversi in questa maniera, se i modelli a lungo termine avevano previsto questo trend non sarebbe stato difficile poi auspicare una probabile ondata di gelo notevole nell'inverno passato,se continua questo trend anche nei prossimi mesi avremo un estate di nuovo fresca e "movimentata" qui sul versante adriatico il che non mi dispiacerebbe affatto :D ;)
MIO SITO PERSONALE DI METEOROLOGIA
http://collineaprutinemeteodue.altervista.org