Bernacca,Baroni,Caroselli....e poi?

Discussioni meteorologiche, previsioni, evoluzione.
Nevizio
Moderatore
Località: Cerratina frazione di Pianella (PE) 90 Mt s.l.m. Abruzzo

Bernacca,Baroni,Caroselli....e poi?

Messaggioda Nevizio » 10/01/2018, 21:14

Fino alla fine degli anni 90' alla meteorologia in televisione veniva dato lo spazio necessario per spiegare dettagliatamente quella che sarebbe stata l'evoluzione del tempo per i giorni avvenire,Edmondo Bernacca,Andrea Baroni,Guido Caroselli sono stati i 3 piu' grandi meteorologi italiani dai quali personalmente ho imparato tantissimo, attraverso le loro rubriche quotidiane tutti capivano perché sarebbe piovuto perché avrebbe nevicato o perché l'indomani ci sarebbe stato il sole,malgrado la loro enorme cultura in materia riuscivano con parole semplici a farci comprendere il mondo della meteorologia,per me passavano lo schermo,io sono cresciuto seguendoli e ammirandoli,purtroppo oggi è diverso la meteorologia in televisione serve solo per fare audience con rubriche che di scientifico hanno ben poco,oltre al pochissimo tempo che si da alle previsioni,c'e' anche talvolta una finalizzata a se stessa tendenza ad esaltare questo o quel fenomeno che spesso rientra nella normalità climatica...personalmente poi non trovo un erede all'altezza dei 3 sopra citati,mi piacciono le previsioni di Guido Guidi che forse se gli darebbero più spazio potrebbe diventare il dopo Caroselli,ma la vedo dura. Devo ammettere che ho nostalgia delle previsioni meteo di un tempo con cui sono cresciuto e forse devo a questi 3 personaggi citati parte della mia passione per questa scienza....Non dimentichero' mai le mie estenuanti attese nelle serate degli anni 90' quando contavo i minuti fino all'inizio della rubrica "che tempo fa?".....oggi non mi succede piu' eppure sono appassionato come allora, probabilmente nessun meteorologo attuale ha il fascino e il carisma dei vari Bernacca Baroni e Caroselli,ma so che i tempi televisivi attuali non sono piu' quelli di un tempo pertanto l'alchimia dei 2 elementi meteorologo carismatico e trasmissione al suo lavoro dedicata non puo' esserci piu', forse sono io che la penso all'antica,forse....pero' quanto mi mancano questo cose!
MIO SITO PERSONALE DI METEOROLOGIA
http://collineaprutinemeteodue.altervista.org