Regole di Condotta

Regole Generali e Codice di Comportamento.
Avatar utente
AbruzzoMeteo
Caldo Afoso
Messaggi: 92
Iscritto il: 08/10/2016, 10:40
Località: Montesilvano (Pescara)
Gender:
Contatta:
Stato: Non connesso

Regole di Condotta

Messaggioda AbruzzoMeteo » 29/06/2017, 22:27

Il presente Codice di Comportamento può essere aggiornato in qualsiasi momento a totale discrezione dello Staff del Forum AbruzzoMeteo senza che vi sia necessariamente una notifica agli utenti registrati. L'accettazione di tale regolamento implica anche l'accettazione di tutti successivi aggiornamenti che saranno apportati.

Chiunque non rispetti il suddetto Codice sarà punibile con il ban dell'account e l’espulsione dal Forum.


1 - Nicknames

1.1. Non sono consentiti Nicknames diversi con mail diverse afferenti alla stessa persona fisica. Questo comporterà l'immediato ban degli account e degli indirizzi IP associati.

1.2. Non sono ammessi Nicknames che possano dare adito a flames, appaiano diffamatori, volgari o promozionali.

1.3. Non sono consentiti Nicknames che possano essere chiaramente riconducibili a nomi o marchi coperti da copyright tranne a chi possa vantarne i diritti.

1.4. Non è consentito riportare url, numeri telefonici, indirizzi e-mail o altri dati promozionali nel Nickname.


2 - Moderazione

Tutti i Forum sono moderati per prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, per prevenire spam e flame, messaggi promozionali e commerciali e per evitare che le discussioni vadano al di fuori dell'argomento trattato.

2.1. Nel caso che i vostri messaggi appaiano meglio pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure il loro svolgimento espanda al di fuori dell'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati, divisi oppure uniti.

2.2. Si è invitati a segnalare ai moderatori sospette irregolarità nei post evitando di intervenire direttamente.

2.3. Qualsiasi discussione tramite messaggistica privata tenuta con i moderatori o con l'amministratore relativa al Forum può essere presentata agli altri moderatori ed amministratori quando ritenuto necessario.

2.4. Spiegazioni sull'operato dei moderatori sono possibili tramite email o mp e non sul Forum con argomenti di contestazione in chiave polemica.

2.5. I Moderatori hanno il compito di editare palesi irregolarità, inserendo note o inviti negli appositi campi a rispettare le Regole, è indispensabile attenersi scrupolosamente a queste indicazioni.


3 - Discussioni, titoli, post.

L'autore del post è pienamente responsabile in merito ai contenuti da lui stesso riportati nei topic e nei post di commento.

3.1. Non è consentito pubblicare materiale coperto da copyright, o link a siti che bypassino il copyright di qualunque opera. Nel caso questo avvenisse e la parte lesa esercitasse i suoi diritti, vale quanto espresso nel punto iniziale.

3.2. In nessun caso è consentito aprire discussioni o far convergere discussioni esistenti sui seguenti argomenti: politica, religione. Tale divieto è esteso anche alle firme degli utenti.

3.3. Prima di aprire una discussione in un Forum assicurarsi che non sia trattato in altre discussioni già aperte con l'aiuto dello strumento "Cerca", fare attenzione che l'argomento sia correlato al tema del Forum, scrivere un titolo grazie al quale si possa comprendere l'argomento della discussione.

3.4. Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del Forum (cross-posting). Se ripetuti possono portare all'allontanamento dell'utente.

3.5. I titoli ed i testi devono essere scritti in italiano corretto, sia grammaticamente che ortograficamente, o quantomeno devono lasciar trasparire un certo impegno nella cura della forma. Postare frasi con errori evidenti è sempre una forma di NON rispetto per chi legge.

3.6. E' buona norma iniziare i messaggi con la maiuscola e terminare con un punto, e lasciare spazio dopo la punteggiatura dando aria al testo, facilitandone la lettura.

3.7. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ + _xrò _ ecc...ecc

3.8. Evitare di scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi assolutamente necessari o inerentemente a sigle ed acronimi. Per convenzione scrivere COSI' equivale ad urlare, cosa non gradita dallo spirito del Forum. L'applicazione ed il rispetto di tale regola permette inoltre una migliore leggibilità dei testi.

3.9. Evitare di quotare inutilmente l'intero messaggio. Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto. Quando necessario per post di pagine precedenti, limitarsi a quotare la parte (o le parti) a cui ci si sta riferendo.

3.10. E' da evitare l'inserimento di un numero eccessivo di emoticons. Una loro presenza invasiva renderebbe puerile ed infantile il topic. Tendenzialmente è bene non andare oltre le 1-2 smile per post di media lunghezza e comunque mai consecutivi.

3.11. Il Forum mette a disposizione dell'autore di ogni post la possibilità di editarlo. Verificate attentamente i vostri messaggi; dopo un certo periodo il post non sarà più modificabile, questo al fine di garantire una coerenza nello sviluppo successivo del thread.

3.12. La modifica di un post dopo il tempo massimo è da considerare un'eccezione e sarà effettuata su richiesta solo in casi gravi e particolari che l'utente dovrà esporre in privato all'Amministratore. La cancellazione di un thread o un post su richiesta, invece, non è mai consentita.

3.13. E' vietato modificare in maniera sostanziale il contenuto di un proprio post stravolgendone il significato, per chiari motivi di coerenza e fruibilità dell'intero thread.

3.14. Siate descrittivi, specifici e concisi nei vostri post. In questo modo la vostra opinione o domanda sarà capita chiaramente e riceverà più facilmente risposte adeguate.


4 - Avatar

L'Avatar è l'immagine identificativa che l'utente ha facoltà di inserire sotto al proprio nickname nei messaggi.

4.1. L'Avatar non deve superare le seguenti misure: 300x300 pixel per 400kb di peso. Si possono caricare immagini di peso e dimensioni diverse. Sarà il nostro software ad elaborarle rendendole conformi.

4.2. Non sono consentite immagini con contenuto per adulti, offensive od oscene e loghi aziendali protetti da copyright.


5 - Uso dei Messaggi Privati

Ogni utente ha diritto di leggere il Forum senza essere tempestato nel privato di richieste di assistenza, spam, autopromozione o proposte varie non desiderate.

5.1. L'invio di messaggi privati ai membri dello Staff è concesso esclusivamente per segnalare la presenza di messaggi ritenuti scorretti o trattanti argomenti non consentiti dalle Regole o dalle Leggi (vedi punti 2.2 e 2.5).

5.2. E' sempre vietato l'invio di messaggi privati a scopo promozionale. Quando segnalati e verificati dallo Staff, possono portare senza preavviso all'esclusione immediata dell'utente.

5.3. Chi subisca l'invio di messaggi privati o e-mail non desiderati può segnalarlo al moderatore di sezione o all'Amministratore. L'invio in privato di offerte, promozioni e simili comporta l'immediata esclusione dal Forum, quando segnalata e provata.


Estensioni del Codice.

1) Agli utenti è consentito l'invio sul Forum, di messaggi (post) di argomento meteorologico, climatologico e comunque su ogni altra materia direttamente collegata con la Meteorologia

2) E' consentita la partecipazione al Forum sia di esperti che di semplici appassionati, purché il contenuto dei messaggi sia in linea con quanto previsto dal precedente punto

3) Agli utenti non è consentito litigare, scambiarsi ingiurie o sollevare polemiche gratuite, inserire messaggi osceni o contrari al pudore. Non è consentito inoltre postare messaggi con contenuto discriminante per razza, etnia, nazionalita', religione, incorrendo in tali eventualità nel provvedimento di espulsione temporanea o definitiva dal Forum

4) E' richiesto il mantenimento di un comportamento rispettoso ed educato nei confronti degli altri partecipanti, altre persone, Società o Enti, incorrendo nei casi più gravi nei provvedimenti di cui al precedente punto. E' inoltre vietato denigrare/insultare/offendere professionisti (di qualsiasi ambito), ricercatori, siti e Forum meteorologici, climatologici o di materie affini. Il topic verrà rimosso immediatamente."

5) Nella firma non è consentito l'inserimento di caratteri maiuscoli, immagini e/o filmati e qualsiasi citazione di carattere politico

6) Le suddette regole sono applicabili anche nei confronti di tutti i parametri del profilo personale di ogni utente. Qualora venissero riscontrati contenuti non in linea con il Regolamento, sarà compito del Team di moderazione richiedere all'utente la modifica o la rimozione delle voci in contestazione. Nei casi più gravi il Team di moderazione può procedere autonomamente alla loro rimozione

7) E' consentito il riporto nei messaggi, sotto qualsiasi forma ritenuta utile, di testi, immagini o messaggi esportati da altri siti, salvo quanto previsto al successivo punto 12) e fermo restando quanto previsto nei precedenti punti.
Non è invece consentito l'inserimento nei messaggi di link a chiaro scopo pubblicitario a siti personali o siti di terzi, link a programmi illegali o discussioni inerenti questi ultimi

8 Le immagini eventualmente riportate nei messaggi, qualora non siano esportate da altri siti, potranno essere utilizzate da Forum, inottemperanza agli scopi dell'Associazione, per la diffusione della meteorologia

9) Non è consentito l'inserimento di messaggi contenenti il titolo o il messaggio con i caratteri in maiuscolo, fatti salvi casi particolari

10) Sono ammessi avatar contenenti immagini meteo, foto personali e quant'altro non sia lesivo del pudore e della libertà altrui e non faccia espressamente riferimento a fatti, simboli o personaggi politici. Gli altri casi saranno lasciati all'insindacabile giudizio del Team di moderazione

11) Nel caso di messaggi o contributi totalmente o parzialmente non originali immessi nel Forum dagli utenti, è riciesto di esplicitare la fonte di provenienza

12) Il Team di moderazione assume la responsabilità della conduzione del Forum e di tutte le operazioni ad esso riconducibili. Ciò non implica in alcun modo esonero di responsabilità personale da parte di chi infrange le norme comportamentali del Forum. A tal proposito l’utente che partecipa al Forum si assume – in ogni caso - la responsabilità personale del proprio comportamento

13) La violazione del Regolamento del Forum può provocare l'espulsione temporanea dell'utente, a discrezione del Team di moderazione. La reiterata violazione del Regolamento, con pregressa riammissione, determina l'espulsione definitiva dell'utente dal Forum

14) Nei casi di violazione grave del Regolamento l'utente può incorrere fin da subito nel provvedimento di espulsione definitiva

15) Forum si riserva, nei casi accertati di reiterata e grave violazione del Regolamento del Forum, di segnalare l'indirizzo IP dell'utente ed i log ritenuti utili al rispettivo Provider o alle autorità competenti per i provvedimenti da essi ritenuti opportuni

16) Gli utenti possono inserire messaggi e discutere su argomenti diversi da quelli indicati nel punto 1) avvalendosi dell'apposita Sezione “Off Topic" e relative stanze di discussione. Fermo restando tutte le altre norme regolamentari specificamente poste a tutela del buon funzionamento complessivo dei Forum, con particolare riferimento ai precedenti punti 3), 5), 6), 10) e 11) non saranno consentite discussioni a carattere politico in nessuna stanza del Forum. Inoltre, il Team di moderazione si riserva la facoltà di disabilitare l'accesso all'area Open Space e/o altre aree agli utenti che mostrano scarsa o nulla partecipazione alle sezioni principali del Forum.

Ogni violazione del presente punto sarà valutata con la massima severità.

17) Contestazioni, domande, informazioni e suggerimenti non direttamente attinenti agli argomenti individuati dal precedente punto 1) potranno essere inviate direttamente al Forum tramite il topic ‘Suggerimenti’.

18) Ogni contestazione derivante dai provvedimenti assunti dal Team di moderazione nei confronti dell'utente dovrà seguire la procedura di cui al punto precedente

19) La registrazione al Forum da parte degli utenti comporta l'automatica accettazione del Regolamento del Forum. Il Regolamento può essere modificato periodicamente. Ogni modifica al Regolamento si intende automaticamente accettata dagli utenti già registrati in periodo antecedente alle modifiche regolamentari.
Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo

Immagine

Temperatura Montesilvano (Pescara)

Immagine

http://www.abruzzometeo.it

http://www.abruzzometeo.org

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite